Carrello vuoto
Lunedì, 08 Gennaio 2018 15:32

La Casa dei Bambini

La scuola dell’infanzia nel metodo Montessori è abitualmente chiamata Casa dei Bambini.E in effetti l’ambiente sembra proprio quello di una casa i cui proprietari siano dei bambini tra i 3 e i 6 anni.

Nella classe i piccoli padroni di casa possono scegliere quale attività svolgere e quanto a lungo proseguirla, senza essere disturbati dall’adulto e protetti dall’intervento disturbatore degli altri compagni. L’adulto è preparato per presentare tutti i materiali e per fare lezioni sugli argomenti più importanti.
La classe nel corso dell’anno tende ad assumere atteggiamenti di concentrazione, rilassata attenzione, cura di sé e rispetto degli altri, processo che Maria Montessori chiamava normalizzazione, e che non è altro che il sorgere del carattere normale dell’essere umano che ha potuto sperimentare un trattamento amorevole e benevolo, a contatto con gli aspetti più interessanti dell’esperienza, che sono per tutti: le lettere, i numeri,

la natura, i rapporti fisici tra le cose del mondo, gli animali, gli altri esseri umani.

I bambini della Casa dei Bambini si dedicano con gioia ogni giorno, per circa due o tre ore:

• alle attività sensoriali: solidi, incastri, spolette, stoffe, pensate per lo sviluppo e l’affinamento delle sensazioni e delle impressioni in relazione alla lunghezza, il peso, il colore, ecc.
• alle attività di vita pratica: pulendo, lucidando, apparecchiando, lavando, che sono tutte attività che permettono di sviluppare la logica, il perseguimento dei propri obiettivi, il coordinamento, la cura di sé e dello spazio di vita e soprattutto favoriscono lo sviluppo di una mente ordinata che si focalizza sul processo a cui attende.
• alla matematica: attraverso la manipolazione di oggetti che favoriscono l’apprendimento della numerazione, del calcolo, delle proprietà dei numeri, delle forme geometriche e dei simboli e dei concetti matematici di base.
• al linguaggio: imparando a misurarsi con le lettere smerigliate, l’alfabetario mobile, i giochi linguistici, la compitazione, la scrittura e la lettura.
alle scienze umane e naturali: con gli incastri dei regni animali, i cassetti della botanica, le mappe ad incastro della geografia, e le lezioni all’aria aperta.